IMPRENDITORI IN SCENA

L’arte di stare su un palco

13 – 14 luglio 2024

Teatro Filodrammatici

Milano

Piazza Paolo Ferrari, 6

Prezzo: € 480 (early bird)

Max: 12 partecipanti

Orari: 10:00 – 18:00

(con una pausa pranzo)

Ci sono un sacco di persone competenti, esperti della propria materia, che quando salgono su un palco diventano insicure, noiose, aride e monotone. 

Magari tu sei un imprenditore che si fa un mazzo così da molti anni, sai il fatto tuo, ma non ti senti a tuo agio quando, parlando ad un pubblico, noti che qualcuno preferisce “scrollare” lo smartphone o chiacchierare con il vicino.


Quanto più efficace saresti, se… 

  • mentre presenti il tuo progetto  
  • tieni una conferenza 
  • fai un discorso a un’assemblea
  • tieni una lezione
 
…una parte del tuo cervello non ti facesse sentire inadeguato/a?

Cosa cambierebbe nel tuo lavoro (e nella tua economia), se sentissi di avere l’attenzione incondizionata delle persone a cui ti rivolgi? 

Suggerisco io: saresti il padrone della sala.

Non solo. Il tuo livello di fiducia in te, ne sarebbe fortemente accresciuto. E queste sono cose che fanno portare a casa risultati concreti.

Di fatto però, ci sono un sacco di persone competenti, esperti della propria materia, che quando salgono su un palco diventano insicure, noiose, aride e monotone

Magari tu sei un imprenditore / imprenditrice che si fa un mazzo così da molti anni, sai il fatto tuo, ma non ti senti a tuo agio quando, parlando ad un pubblico, noti che qualcuno sta “scrollando” lo smartphone o chiacchierando con il vicino.

Non ti stanno ascoltando. 

 In questo workshop si lavora proprio per combattere l’insicurezza di queste situazioni, grazie a 4 STRUMENTI:   

  Un INIZIO FORTE, che acchiappa subito l’attenzione, perché fa leva su un forte gioco drammaturgico: una curiosità, un problema, un conflitto, ecc.

  La DRAMMATURGIA: L’arte di raccontare usando aneddoti, storie personali, sfide, giochi di interazione, ecc. 

  Il TIMING: sviluppando una propria presenza personale, o carisma, partendo sia dal corpo che dal ritmo.

In fondo si tratta dell’arte di essere personali (senza cercare di imitare altre figure autorevoli che forse abbiamo nella testa: da Piero Angela a Michelle Obama, a Steve Jobs… 

  Lo STILE: sapresti quale usare per quella situazione particolare.   

E, dulcis in fundo, TI DIVERTIRESTI!

Essendo un attore che fa spettacoli in tutto il mondo da più di quarant’anni, ho identificato e sviluppato una serie di strumentibasati fortemente sul linguaggio del corpo – che permettono di mantenere l’attenzione del pubblico viva e vibrante. 

Con esercizi mirati e un lavoro individuale di gruppo impariamo a fare “Jazz” della nostra presentazione, usando una serie di strumenti invisibili a un profano:

  • la sospensione
  • l’interruzione
  • i non-sense
  • il monologo interiore
  • l’uso dei rumori
  • dei silenzi
  • del ritmo
  • degli alti e bassi
  • l’accelerazione
  • il tormentone
  • il dentro e fuori
  • quello che non dico

L’obiettivo è essere sempre diversi ma ugualmente efficaci ed avvincenti, anche se si dovesse ripetere la stessa presentazione a platee diverse nello stesso giorno.

Questi strumenti diventerebbero un patrimonio che ci si potrebbe dietro, indistinguibile dalla nostra persona – facendoci sentire a nostro agio in tutte le situazioni con un pubblico.  

Infine Paolo potrebbe seguire privatamente 2-3 persone, per un periodo da definire. 

Ma questo è un altro progetto.

“Ho partecipato alla giornata di formazione con Paolo “imprenditori in scena” e sono entusiasta. La capacità di Paolo di trasmettere come si comunica, di trasmettere l’abilità di interessare, di ispirarti con la sua mimica, fanno del tempo passato con lui un tempo prezioso. Farò tesoro di tutto quanto appreso ed andrò ora ai suoi spettacoli con un occhio diverso e più attento non solo a divertirmi ma anche ad imparare. Grazie di cuore Paolo.”

Luca Ferrini

(difensore tributario)

“Ho partecipato ad un workshop di un giorno presso il Teatro Filodrammatici di Milano. Paolo Nani ci ha svelato le tecniche e i segreti che ti consentono di avere la perfetta padronanza del palco. Esperienza formativa straordinaria. Se per lavoro ti capita di dover salire su un palco e di parlare in pubblico, questo corso fa per te.”

Placido Losacco

(CEO e fondatore di LivingMedia S.r.l)

In una sola giornata, grazie al suo metodo unico, Paolo Nani, è riuscito a migliorare sia la mia espressività, che il mio storytelling.”

Francesco Boccardo

(Bar Coach, consulente e formatore, co-fondatore di Obiettivo Bar)

“Ho partecipato all’evento di Paolo. Grazie a quell’evento ho potuto focalizzare una “storia” da raccontare per un mio prodotto, che fosse accattivante e coinvolgente dal punto di vista scenico. Non solo, ho anche imparato a “raccontarla” in modo migliore. In sintesi: esperienza molto positiva.”

Giulio Marsala

(CEO e fondatore di corsi.it)

“Che dire, avevo bisogno di migliorare i miei interventi e chi meglio di Paolo Nani poteva darmi degli strumenti innovativi e per niente triti e ritriti come trovi da tante parti? Un metodo semplice ma allo stesso tempo efficace che ti permette di capire le dinamiche e come riuscire a creare una performance accattivante. Inoltre ha una capacità innata di capire immediatamente la tua situazione e migliorarla in un attimo. L’unica persona che aveva impattato così tanto sul mio fare era stato Dario Fo, ebbene Paolo ha una competenza teatrale fuori dal normale. Lo consiglio a tutti coloro che sentono che c’è qualcosa che li blocca e/o che sentono che la propria esibizione/ presentazione, non impatta come dovrebbe.
Andateci, non è un consiglio, ma un atto di gentilezza nei vostri confronti.”
 

Walter Klinkon

(Fondatore di Eventi Memorabili)

“Ho partecipato ad un evento di formazione con Paolo rivolto ad imprenditori che volevano migliorare le loro doti comunicative e che volevano imparare come migliorare la gestione dello spazio sul palco.
Devo dire che paolo è stato in grado di aiutarmi a migliorare e mi ha dato ottimi spunti che mi hanno permesso di aumentare le mie skill. Consiglio a tutti gli imprenditori questo corso perché è davvero utile, anche se già pensate di essere bravi.
 

Mirko Cuneo

(CEO Nextre Engineering, CEO Nextre Digital)

“Ho avuto la fortuna di partecipare a un workshop per imprenditori e professionisti di Paolo Nani.
È stata un’esperienza straordinaria.
Mi ha fornito una nuova e diversa attenzione alle sfumature del messaggio, allo stile e alla personalizzazione, nonché caratterizzazione delle parti salienti del messaggio stesso.
Per chi, come me, lavora nell’ambito della comunicazione e della formazione, si tratta di un cambiamento radicale, capace di infondere nel messaggio un’impronta unica.
Straconsiglio qualsiasi laboratorio con Paolo (e non vedo l’ora di partecipare al prossimo!)”
 

Luca Vanin

CEO & Founder di WebinarPro S.r.l.

(Direttore Comunicazione & Commerciale)

Credo che l’esperienza con Paolo Nani in teatro a Milano sia stata una delle più significative nel mio percorso personale e professionale. Ho vissuto intensamente la parte pratica e le emozioni vissute mi sono servite a migliorare i miei comportamenti in ogni situazione. Credo che sia davvero una esperienza da vivere perché Paolo ha un approccio molto pratico e deciso.”

Gian Mario Migliaccio

Professore universitario ed esperto in performance psicofisiologica

PROGRAM

PROGRAM

✅ Training into space

 

✅ Emotions and presence

 

✅ Improvisation

 

✅ dramaturgical game

 

✅ Styles

 

✅ Timing

 

✅ Scenes’ creation

 

✅ Videos of the scenes

 

Training into space

 

Emotions and presence

 

✅ Improvisation

 

✅ dramaturgical game

 

✅ Styles

 

✅ Timing

 

✅ Scenes’ creation

 

✅ Videos of the scenes

 

es_ESSpanish